La Calabria è una regione ricca di prodotti tipici di qualità o d'eccellenza alimentare e di tradizioni eno-gastronomiche, grazie ai vari popoli ( Greci, Romani, Normanni, Arabi, Angioini,Borboni, Spagnoli, Francesi) che si sono succeduti in questa meravigliosa terra.

 

Ognuno di questi popoli ha lasciato una traccia indelebile nella tradizione alimentare Calabrese: testimonianza viva ne sono le spezie e gli aromi come la cannella, i chiodi di garofano, la noce moscata, l'origano, il finocchietto selvatico, la menta, il peperoncino piccante, i dolci ecc..

Molte tradizioni gastronomiche e i rituali per la preparazione dei piatti tipici tipici calabresi sono legati alla religione e alla cultura della gente di Calabria.

La gastronomia calabrese si caratterizza per una grandissima inventiva, e si distingue per i suoi sapori, colori e odori, retaggio delle molte dominazioni che si sono succedute nel territorio calabrese nel corso dei secoli.

Tra i vari prodotti tipici calabresi abbiamo la famosa 'Nduja di Spilinga, la Cipolla Rossa di Tropea, il Pecorino del Poro, l'olio extravergine d'oliva, il vino e i liquori alle erbe e gli agrumi calabresi.

In più nel vasto assortimento di spezie spicca il rinomato peperoncino piccante calabrese, che viene usato in molte delle ricette di questo lembo meridionale d'Italia.

Nel nostro ristorante, potrai gustare molti dei piatti tipici della nostra terra, dalle fileja con la 'nduja di Spilinga con sopra una bella spruzzata di pecorino di Monte Poro grattuggiato, oppure un bel piatto di trippa con peperoncino rosso piccante accompagnato da delle gustosissime olive nere calabresi schiacciate impreziosite da olio, aglio e peperoncino, o ancora da un bel piatto di stocco o baccalà cucinato rigorosamente con ricetta tipica della Calabria.

In conclusione, la Calabria terra ricca di calore e ospitalità, non è solo famosa per le meravigliose coste e il suo mare cristallino, ma vanta anche una millenaria cultura enogastronomica.